Palla Rossa e Palla Blu è un fumetto di Maicol & Mirco edito da Bao, vincitore del premio XL assegnato durante il Napoli Comicon nel 2017. In realtà quelli che sembrano due autori sono uno, e già da qui si può intuire quanto a Maicol piaccia scherzare. L’ha fatto (e continua a farlo) magistralmente bene con le strisce per i più grandi, note come gli scarabocchi di Maicol & Mirco. Stavolta però, in Palla Rossa e Palla Blu scherza e gioca con i piccoli. Il fumetto ha un’illustrazione per pagina ed è fruibile dai 3 anni.
Ma chi sono Palla Rossa e Palla Blu? Sono due amici. La Palla Rossa è una palla rossa, mentre quella blu è un quadrato blu tutto strano. Ma non ditelo a Palla Rossa, viene specificato all’inizio del volume, che sennò si arrabbia. Insieme vivono avventure tanto semplici quanto straordinarie: Palla Blu un giorno trova una pepita d’oro, ma si rende conto che con quella non ci si possono comprare le cose importanti, come gli amici, il sole, o i genitori. Oppure un giorno Palla Blu prende il morbillo ed è costretto a stare a casa da solo, quando va a trovarlo Palla Rossa, che ha il morbillo anche lei! In realtà non è vero, ci dice Palla Rossa alla fine: a casa aveva tanti pennarelli blu e ha finto di avere il morbillo, che il suo amico era così triste e solo.
Insomma, piccole storie che riescono, con pochi e geniali tratti, a raccontare grandi significati. Una lettura che scalderà il cuore di bambini e adulti. Perché come recita il sottotitolo del libro: “l’amicizia arrotonda tutto”.
Lascia un commento